lunedì, agosto 20, 2007

Come risolvere il problema rifiuti in Campania

Come risolvere il problema rifiuti in Campania? Con uno spot. La Regione ha stanziato 700mila euro (mica bruscolini) per realizzare uno spot per sensibilizzare i cittadini campani con la monnezza sotto casa al problema dei rifiuti. Trovate tutto qui. Si dice chiaramente che il bando si pone come obiettivo: "l’affidamento della progettazione e realizzazione di un prodotto televisivo di informazione sull’ambiente in Campania con particolare riferimento alla raccolta differenziata e predisposizione di un piano media per la diffusione di uno spot". Forse 700mila euro (che corrisponderanno allo stipendio lordo mensile di almeno 400 spazzini) dedicati alla pulizia delle strade sembravano una cosa banale.

6 Comments:

Blogger guido maurino said...

Siccome dal link non si vede riporto di seguito il bando europeo


I-Napoli: Servizi televisivi

2007/S 158-197529

BANDO DI GARA

Servizi

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
Regione Campania, via A. de Gasperi 28, Contattare: A. G. C. 05 - Settore Ecologia, I-80133 Napoli. Tel. 08 17 96 30 50. E-mail: e.zucaro@regione.campania.it. Fax 08 17 96 30 60.
Indirizzo(i) internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.regione.campania.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITÀ:
Autorità regionale o locale.

SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO

II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:
Procedura aperta per l’affidamento della progettazione e realizzazione di un prodotto televisivo di informazione sull’ambiente in Campania con particolare riferimento alla raccolta differenziata e predisposizione di un piano media per la diffusione di uno spot.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:
Servizi.
Categoria di servizi: N. 13 CPC 871 all. II A Dlgs 163/06.
Luogo principale di esecuzione: Regione Campania.
II.1.3) L'avviso riguarda:
II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
Il servizio è relativo alla progettazione e realizzazione di un prodotto televisivo di informazione sull’ambiente in Campania con particolare riferimento alla raccolta differenziata e predisposizione di un piano media per la diffusione di uno spot.
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti):
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
No.
II.1.8) Divisione in lotti:
No.
II.1.9) Ammissibilità di varianti:
No.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale:
L’importo a base d'asta del servizio è di 700 000,00 EUR, (settecentomila/00), IVA inclusa.
II.2.2) Opzioni:
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
Periodo in mesi: 9 (dall'aggiudicazione dell'appalto).

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Le offerte dovranno essere corredate da una cauzione provvisoria (fideiussione bancaria o assicurativa) pari al 2% dell’importo previsto a base d’asta e deve prevedere:
a - La rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Regione Campania;
b - Avere validità per almeno 120 giorni;
La cauzione deve coprire la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà restituita automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto. Ai non aggiudicatari sarà restituita entro trenta giorni dalla comunicazione di non aggiudicazione.
L’aggiudicatario prima della stipula del contratto dovrà costituire una garanzia fidejussoria pari al 10% dell’importo contrattuale ai fini della copertura degli oneri per il mancato od inesatto adempimento contrattuale. Detta fideiussione dovrà contenere l’espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Regione Campania. Lo svincolo avverrà alla chiusura del contratto ed all’accettazione globale di tutti i servizi.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
Le risorse finanziarie sono tratte dalla Misura 3.18 ex 1.11 del CdP del POR. Campania 2000-2006. Le modalità di pagamento sono indicate nel disciplinare di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Art. 37 D. Lgs. n. 163/06 (ex art. 11 D. Lgs. n. 157/95).
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell'appalto:
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Situazione giuridica - prove richieste:
La domanda potrà essere presentata da:
- Imprese iscritte alla CCIAA per attività compatibili con quelle oggetto del presente bando, ovvero, se residenti in altri stati membri, nei pertinenti registri professionali e commerciali dello Stato di appartenenza.
- Liberi professionisti, iscritti nei pertinenti registri professionali;
- Enti pubblici o privati e ONLUS, tutti se legittimati dallo statuto e la cui partecipazione a gare pubbliche non sia esclusa da legge o direttive U.E.
Possono partecipare anche raggruppamenti di prestatori di servizio. In tal caso l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutti i prestatori raggruppati e deve specificare le parti del servizio che saranno eseguiti dai singoli prestatori.
La domanda dovrà essere corredata, a pena d’esclusione e secondo le modalità descritte nel disciplinare di gara, delle seguenti certificazioni o dichiarazioni, esenti da bollo, con sottoscrizione non autenticata da parte del legale rappresentante, e con allegata fotocopia leggibile di un valido documento di riconoscimento del firmatario, rese ai sensi degli artt. 2, 4 e 26 della legge 4.1.1968 n. 15, secondo le modifiche apportate dalla legge 127/978 e dalla legge 191/98:
a1) Dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall’art.38 del D. Lgs. n. 163/06 (ex art.12 del D. Lgs 157/95 e s.m.i.), nonchè dalla normativa antimafia di cui all’art. 7, comma 9, della legge n. 55/90 e s.m.i.;
a2) Certificato di iscrizione alla CCIAA o dichiarazione equivalente, nel caso di concorrenti non soggetti a tale iscrizione o residenti in altri Stati della U.E. nel caso di Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale attestazione, rilasciata dalla Direzione Regionale delle Entrate del Ministero delle Finanze, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 4.12.1997 n. 460;
a3) Autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l’idoneità dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara;
a4) Dichiarazione con la quale il titolare o il legale rappresentante - facendo espresso riferimento al servizio oggetto dell’appalto:
- Attesta di non trovarsi, con altri concorrenti alla gara, in una situazione di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 del codice civile;
- Attesta di non partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti e neppure in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in associazione o consorzio;
Qualora partecipi un consorzio non costituitosi in società consortile il legale rappresentante deve dichiarare per quali ditte consorziate il consorzio concorre; in tal caso i requisiti di partecipazione dovranno essere posseduti dalle ditte per le quali il consorzio partecipa.
a5) Dichiarazione con la quale il titolare o il legale rappresentante attesta di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17 della legge 12.3.1999 n. 68) o in alternativa, che il concorrente non è tenuto al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
a6) Qualora il concorrente abbia almeno 15 dipendenti certificazione rilasciata dal Servizio all’Impiego della Provincia competente per il territorio nel quale il concorrente ha la sede legale dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme di cui alla legge 12.3.1999 n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”. Tale certificazione non è sostituibile da dichiarazione.
a7) Dichiarazione di impegno al rispetto della disciplina prevista dall’art. 37 del D. Lgs. n. 163/06 (ex art.11, del D.Lgs n. 157/95) con indicazione del capogruppo.
III.2.2) Capacità economica e finanziaria:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: a) Fatturato globale complessivo inerente gli ultimi tre anni pari almeno all’importo a base d’asta del presente bando. Nel caso di raggruppamento di prestatori di servizi, tale fatturato deve essere posseduto almeno nella misura del 70% dal mandatario e la restante percentuale del 30% dovrà essere complessivamente posseduta dai mandanti;
b) Referenze bancarie, rilasciate da almeno un primario istituto di credito (ivi compreso Poste Italiane), attestante la piena solidità dell’offerente sul piano patrimoniale, economico e finanziario. Detto attestato deve essere presentato almeno dalla mandataria.
III.2.3) Capacità tecnica:
Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: b1) Dichiarazione autentica del legale rappresentante, o dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza per i concorrenti non residenti in Italia, che il soggetto richiedente ha svolto o ha in corso di svolgimento almeno due attività assimilabili a quelle di cui al presente bando, con riferimento agli ultimi tre anni, per un importo complessivo non inferiore a quello a base d’asta del presente bando, prestate in favore della pubblica amministrazione o di privati.
Per attività assimilabili dovranno intendersi quelle di comunicazione, informazione, divulgazione o Educazione Ambientale. Per i servizi resi a favore di amministrazioni o enti pubblici è richiesta certificazione rilasciata dagli enti medesimi, attestante il buon esito o il regolare andamento del rapporto. Nel caso di raggruppamento di prestatori di servizio il suddetto requisito deve essere posseduto almeno dalla mandataria.
b2) Dichiarazione di messa a disposizione di un gruppo di lavoro con comprovata esperienza nell’attività di cui al presente bando, trasmettendo in allegato alla domanda i curricula debitamente sottoscritti, con indicazione in apposito prospetto della loro classificazione in interni o consulenti esterni all’impresa, con la suddivisione in esperti (almeno 10 o più anni di esperienza), senior (almeno 5 anni) o junior (almeno 2 anni); detto prospetto dovrà essere sottoscritto da tutti i prestatori di servizio.
b3) Dichiarazione di aver preso esatta cognizione della natura dei servizi richiesti e di aver esaminato in ogni sua parte il bando ed il disciplinare di gara, e di accettare, senza riserve, tutti i termini, le condizioni e le prescrizioni in essi contenute. In caso di raggruppamento tale dichiarazione dovrà essere presentata da ciascun componente.
III.2.4) Appalti riservati:
III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione?:
No.
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:
Sì.

SEZIONE IV: PROCEDURA

IV.1) TIPO DI PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura:
Aperta.
IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un’offerta:
IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo:
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo
Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.10.2007.
Documenti a pagamento:
Condizioni e modalità di pagamento: Il disciplinare ed i relativi allegati, che sono disponibili sul sito internet www.regione.campania.it, e saranno pubblicati sul BURC, potranno essere richiesti all’Amministrazione aggiudicatrice di cui al punto I.1), nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:
15.10.2007 - 13:00.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:
Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:
Data: 18.10.2007 - 11:00.
Luogo: Napoli, via de Gasperi 28, 4° piano, Stanza 26.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: sì.
Il rappresentate legale di ciascun offerente o un soggetto incaricato formalmente dallo stesso.
Modalità di apertura delle offerte: Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:
Sì.
Indicare il progetto/programma: POR Campania 2000/2006, misura 3.18 (ex 1.11), az. f.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Si tratta di un accordo quadro: No.
Trattasi di bando non obbligatorio: No.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
VI.4.2) Presentazione di ricorso:
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso:
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
9.8.2007.

2:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

Bene. Non ci vedo niente di strano, da quello che già sappiamo in Campania di operatori ecologici (non si chiamano più spazzini, ndr) ce n'è in abbondanza, come anche su Report fanno vedere. Il problema, casomai, è che non producono, ma fanno delle chiacchiere.

La sensibilizzazione è importante. Lù

5:13 PM  
Blogger guido maurino said...

lù sei veramente più realista del re. difendere bassolino su certe cose è una cosa che manco prodi... proviamo a mandare questa roba a stella e vediamo cosa ne fa?

7:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mmmm... non avevo letto un riferimento a lui nel tuo post, non ho difficoltà a riconoscere che secondo ha sbagliato su come ha gestione la situazione dello smaltimento dei rifiuti.

E, però, Gian Antonio effettivamente se lo sbranerebbe. Entrando nel merito, credo che- come ti dicevo - la Regione Campania faccia bene a investire su campagne per sensibilizzare il problema: una questione di educazione e di pulizia che c'è (e guarda, non solo in Campania).

Sono sbagliati i tempi, però, su questo sono d'accordo. Insomma, le campagne andavano fatte prima e oggi credere di risolvere così il problema fa un po' ridere. Questo è vero.



P.S. Complimenti per il blog, sai porre domande senza parlarti addosso.

8:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

Beh è significativo...come è significativo che nei tg regionali l'emergenza rifuti non esista, da quello che mi dicono giù a casa...sigh

LucaDI

4:52 PM  
Blogger guido maurino said...

non sono contrario alla sensibilizzazione. però penso che al centro-nord dove la differenziata ha bene o male rispetta la soglia del decreto ronchi non hanno fatto spot sulle tv, ma volantini per spiegare dove mettere i rifiuti e soprattutto cassonetti per fare la differenziata. Insomma hanno crato quel sistema che mi sembra manchi al sud.

6:03 PM  

Posta un commento

<< Home