giovedì, novembre 10, 2005

Verso i trent'anni... purtroppo


La maggior parte delle persone che si è iscritta all'Università quest'anno è nata nel 1986. In quell'anno tu sapevi già fare moltiplicazioni, divisioni, risolvevi equazioni (si fa per dire)... e molte altre cose...
A scuola per copiare tu portavi la cartuccera, loro si sono avvalsi dei cellulari collegati a internet. Non hanno mai cantato "We are the world" e non riescono a immaginare che Vasco Rossi possa un tempo aver avuto i capelli, un profilo anatomico decente e che addirittura qualcuno lo riteneva un bel ragazzo.
Non hanno mai giocato con l'Atari o il Commodore 64. Se qualcuno mostrasse loro un LEGO o delle biglie colorate lo spedirebbero dallo psicanalista. Il CD è entrato sul mercato che loro erano bebè, quindi non hanno mai avuto un mangiadischi rosso coi 45 giri che si spezzavano sempre; non hanno mai giocato a Pacman e a raccontar loro le favole è stato il videoregistratore. Guerre Stellari per loro è una cagata mostruosa e considerano i suoi effetti speciali ridicoli.
Non ricordano le televisioni con solo 10 canali che si cambiavano con la manopola, e non hanno mai visto Tv in bianco e nero (neanche possonoimmaginare che non esistesse il telecomando). Sono nati tre anni dopo che la Sony ha commercializzato il Walkman e per loro i pattini hanno sempre e solo avuto le ruote in linea. Per loro il PC e il cellulare sono cose normali. Non nuotano mai pensandoa "Lo Squalo", e per loro Michael Jackson è sempre stato bianco. Non possono credere che Travolta fosse un ballerino (con quella pancia!).
Non sanno chi sia "L'uomo dai sei milioni di dollari" o "L'incredibile Hulk" e credono che "Love boat" sia un film a luci rosse ed Heidi una pornostar; Per loro le "Charlie's Angels" è un film e i "CHIP's" non sono che una marca di patatine.
Ricordati che tutta questa gente è andata all'Università quest'anno. E i giovani sono loro, ADESSO!!!!

(liberamente tratto da una mail del mio compagno Erasmus, Christian Petrelli)

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

fagli i complimenti....nel frattempo io vado al bagno a contarmi le rughe davanti allo specchio.

ellevu

4:08 PM  
Blogger guido maurino said...

ellevu... sarà una cosa lunga. se poi ti metti a contare anche i capelli bianchi di paola è la fine.

5:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

quitone, hai presente il gesto plastico che mi hai fatto ieri sera quando si parlava della regola della L.....
ecco, sì, proprio quello

ellevu

11:16 AM  
Anonymous Anonimo said...

Questo pezzo é bello, ma sinceramente a ma fa venire l'angoscia. In realtà ieri sull'autobus, il fantastico 33 che porta all'università ho sentito tre ragazzini che si interrogavano su cosa fosse l'URSS. Il mondo cambia!!!in bene e in male.
Ragazza bolognese

5:23 PM  
Blogger guido maurino said...

Angoscia? Ma pensa che adesso potremo iniziare a bacchettare le nuovce leve, sta manica di ignoranti, che ai nostri tempi era un'altra cosa...

9:14 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bacchettare? non penso proprio...perché loro non sono docili come noi, noi sí che eravamo docili...io a scuola facevo sempre tutto quello che dovevo fare, ora non é più cosí, anzi...il problema é che c'é un livello di ignoranza dilagante e non si puó fare niente per fermarlo. Non scrivi niente su quello che sta succedendo in Francia?

11:56 AM  
Blogger guido maurino said...

in genere scrivo quando ho qualcosa da dire che mi sembri in qualche modo originale. vorrei scrivere della francia, così come del video di falluja. vedremo se troverò degli spunti...

6:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ieri un ragazzo a scuola mi ha chiesto se, per caso, avessi ancora dei dischi in vinile... Per caso ?!?

11:29 AM  
Blogger guido maurino said...

No, lo ammetto, mi sono convertito alla tecnologia del cd.

2:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

Il tuo amico è un genio. Mi ha fulminato con la lucidità della sua descrizione, ora però mi sento un pochino più vecchia... Potrei essere la mamma giovanissima di quegli universitari... Sigh!
stellabianca78

6:19 PM  

Posta un commento

<< Home