martedì, agosto 09, 2005

Lettera di dimissioni di un tifoso del Toro

Di novantanove anni di storia del Toro ne ho vissuti quasi 26. Non c'ero ai tempi belli, quelli dei cinque scudetti di fila, quelli con 10 giocatori nell'11 titolare della nazionale, quelli della più vittoria con lo scarto più alto in serie A (Torino-Alessandria 10 a 0). Non ho visto giocare Valentino Mazzola, Pulici e Sala. Non c'ero ai tempi di Superga e nemmeno alla morte di Gigi Meroni. Ho invece visuuto gli anni dell'anonimato, quelli senza uno scudetto, con una coppa uefa persa in finale, con l'altalena fra A e B, e ultimamente più B che A. Ma tifare Toro è un'altra cosa, tempra il carattere, e così uno si appassiona anche a vedere i Martin Vasquez, i Lentini, i Pinga. E ancora di più la classe operaia del pallone: i Pasquale Bruno, i Rambo Policano, gente che si becca 8 giornate di squalifica per aver perso la testa in un derby. Gente da Toro.
Oggi però dopo 99 anni la società è fallita. Giustamente fallita perchè non ha saputo pagare i suoi debiti col fisco. Il Torino non esiste più. Nascerà un'altra società che partirà dalla B, ma che non è più la mia squadra. Queste sono le mie dimissioni da tifoso. Continuerò a rinvangare il passato: i derby come quello del 2001/02 in cui rimontammo ai gobbi 3-gol-3, Superga, i 7 scudetti e le 5 coppe italia vinte. Ma non tiferò per questa nuova cosa che sta nascendo, che non è il Toro, che è un'altra cosa. Non sarebbe giusto. Troppo facile far fallire una società per riprenderla a costo zero coi tifosi. Chi voleva poteva salvare il mio Toro, non dirmi che il Toro adesso è un'altra cosa.
Scherzando, posso dire che finalmente posso dedicarmi alla mia attività preferita: gufare la Juve. L'anti-gobbo è un ruolo che non andrà in fallimento.

7 Comments:

Anonymous Anonimo said...

è un calcio malato, direbbe carcarlo pravettoni (o chi per lui). e io che non mi sono dimesso e una squadra del cuore ce l'ho ancora, ti dico che ci fanno passare la fantasia. e verrebbe voglia di dire: "chiudiamo baracca" se non fosse che è proprio quello che vogliono. farla finita con queste squadrette e questo campionato per dar vita alla superlega europea

9:19 AM  
Anonymous Anonimo said...

Marchegiani, Bruno, Annoni, Benedetti, Mussi; Fusi, Scifo, Lentini, Venturin; Casagrande, Bresciani.

All. il Mondo

Anche un tifoso del Bologna si ricorda questa squadra... Ci vediamo l'anno venturo in B, per uno spareggio tra poveracci.

dome

1:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

io invece con voi della b non avrò a che fare.
ma mi vergogno.
mi vergogno per i miei concittadini che si fanno (letteralmente e il più volgarmente possibile) cacare in testa da una vita e bloccano i traghetti solo quando gli toccano "u'missina".
mi vergogno per il presidente che ha tanti di quei soldi che l'irpef la potrebbe pagare in anticipo a tutta la città per i prossimi vent'anni.
e mi vergogno anche un pò di me.
che invece di fare le barricate ai traghetti per tutte le cose che non mi vano giù ho fatto fuga.
la_coscienza_che_brutta_compagnia

5:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi sembra tu sia di fossano...anche sandro cois,vero cuore granata e ex calciatore di ottimo livello,era di fossano..molto carino e armonioso questo blog nel quale sono capitato per caso..ciao da Alessio

10:32 PM  
Blogger guido maurino said...

Innanzitutto un Ciao ad Alessio che è capitato qui per caso, sperando che ritorni. Certo, sandro cois è di fossano, uno che ha fatto strada, prima di infortunarsi e perdersi.

Ringrazio anche dome perchè mi sono commosso a leggere quella formazione. Cazzo, ti ricordi pure di Fusi, capitano, con una faccia che era tutta una sofferenza, una faccia da Toro. E Annoni che sembrava lo scienziato di ritorno al futuro da giovane....

A ellevu e krazny, dico la solita banalità: il calcio è il nuovo oppio dei popoli. E' una banalità, ma è anche la verità. Anche senza squadra, sarò al fianco dei deboli e degli onesti (una sola caratteristica non basta), fin quando non li avranno cancellati.

Per ultimo: ma secondo voi al Toro poteva capitare un presidente che è sato consigliere regionale di forza Italia. Secondo me no. E' per questo che la squadra che aderirà al lodo petrucci e si chiamerà Torino non so cosa, non può essere la mia.

10:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

Anni fa prestavo il servizio militare a Fossano..era il 2000..la città fu scossa da un brutto omicidio ai danni di un giovane del posto..a distanza di 5 anni ho messo il nome di quel poveretto su un motore di ricerca per sapere qualche sviluppo di quella vicenda tanto tragica,anchè perchè completato il tirocinio tornai qui a roma e non ne seppi piu nulla..e ho trovato un tuo articolo che informava,dettagliamente,sulla cosa..grazie e ancora complimenti..a presto..Alessio...

10:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

Splendido post. Ammiro e condivido la tua posizione.

1:00 AM  

Posta un commento

<< Home