venerdì, luglio 01, 2005

Che c'è la finaza? (almeno per me)

Dopo due settimane di radazione finanza al Sole 24 ore è tempo di bilanci. Che cosè innanzitutto? A me sembra un misto fra il calcio e la cronaca rosa. Come nel calcio ci sono classifiche (che si chiamano listini) da cui le squadre (dette titoli) salgono e scendono. Come nel calcio se vinci due partite sei un Dio e qui si gioca tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Ma se perdi è finita. Può anche essere solo un caso, una sfiga, ma arrivano i soliti commentatori sportivi (gli analisti) che hanno la risposta giusta. Fino al giorno prima ti osannavano, ma ora sono lì a dirti: "E' chiaro, non poteva che andare così". A pagare sono spesso gli allenatori, detti amministratori delegati. Il loro obiettivo è risollevare la media inglese (l'utile per azione) conquistare la fiducia dei tifosi (il mercato) e vincere il campionato.
Ma finanza è anche simile alla cronaca rosa. C'è sepre un lui (una società) che vuole crescere e per farlo cerca una lei (un'altra società) che gli dia la maturità e tanti figli. Come nei matrimoni di una volta è meglio se la lei in questione si porta una bella dote (utili, clienti, prodotti,...). E come in tutti i corteggiamenti che si rispettino, fra lui e lei c'è sempre l'altro che si mette in mezzo (il Ricucci della situazione) che vorrebbe conquistare il cuore della bella (Rcs) e portarla via con sè. I matrimoni vivono di alti e bassi. Gli ammiccamenti fra amanti sono sempre possibili. Anche i legami più saldi (i patti di sindacato) possono dissolversi nel tempo di un occhiata.
Che dite è meglio che cambio lavoro?

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

accetto tutto sulla finanza però
vogliamo un post sul Magnani dopo l'esperienza romana
i magnani boys

7:54 PM  
Blogger guido maurino said...

Non è che posso dirvi tutto, anche il nostro ha diritto alla sua privacy

10:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma quale privacy e privacy....mi pari CMd'E......guidona, nn mi diventare una barba con questa finanza, e racconta!!!!

ellevu_capofila_dei_tuoi_24_lettori

10:23 AM  
Anonymous Anonimo said...

No, non cambiare lavoro! è bello leggerti. Meglio qui però che sull'amato-odiato foglio giallo! solo una questione di interesse, mio tra l'altro, e di repulsione, sempre mia, ai troppi numeri!
eleo

9:44 PM  

Posta un commento

<< Home