sabato, giugno 25, 2005

Una bella notizia

Rinasce la democrazia cristiana, finalmente. L'hanno tenuta a battesimo oggi due ex-Udc del calibro di Gianfranco Rotondi e Muro Cutrufo, con il patrocinio di Paolo Cirino Pomicino e la benedizione dall'alto di un galantuomo siciliano come Raffale Lombardo. Insomma, mica gli ultimi rimasugli della politica. E allora il pensiero corre a quando, in seguito a tangentopoli, lo scudo crociato si sfaldò, a quando Martinazzoli faceva autocritica e ripartiva dal partito popolare per dimenticare una stagione di corruzione e cattiva gestione politica.
Non che la dc sia stata solo un male, anzi. A un certo punto, però, sembrava possibile farne anche a meno. Quella sensazione durò pochissimo: il rimpianto per cinquantennio si fece presto sentire. Dalla diaspora dc nacquerò partito popolare, ccd, cdu, poi questi si fusero nell'udc; poi arrivò la Margerita; e ancora D'Antoni con democrazia europea; e qualcun altro che ho sicuramente dimenticato. Adesso con la "Nuova democrazia Cristiana" la catarsi è completa. Ci sono voluti quasi 15 anni, ma finalmente possiamo dimenticarci il perchè avevamo mandato in soffitta la dc, che fu partito di governo, ma anche di corruzione e di rapporti ambigui con la mafia (andreotti, naturalmente è innocente).
In tutta questa storia una consolazione c'è: alle ultime elezioni europee la nuova dc non dovrebbe essere arrivata all'1%. Speriamo continui.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Speriamo non salti Prodi, sennò la balena bianca davvero torna a essere potente... Margherita, slup!, Udc, slup!, Mastella, slup!, e tutti a banchettare di nuovo.

ld

1:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

fhja qogqh [URL=http://www.bigtits234.com]Juggs[/URL] ofjuzf e zs f qos

7:28 PM  

Posta un commento

<< Home