mercoledì, giugno 01, 2005

Se arrestano Ruini

Sui referendum del 12 e 13 giugno la battaglia potrebbe anche finire in tribunale. Com'è noto, infatti, la campagna del no è diventata campagna per l'astensione. E non sono mancati i richiami da parte di vescovi e ministri a non recarsi alle urne. Piccolo particolare: la legge lo vieta.
In un articolo di taglio basso su La Stampa di oggi, Michele Ainis fa notare che

"L'articolo 98 del testo unico delle leggi elettorali per la Camera afferma che chiunque sia investito di un potere, di un servizio o di una funzione pubblica, nonchè 'il ministro di qualsiasi culto', è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni se induce gli elettori all'astensione. A sua volta l'articolo 51 della legge che disciplina i referendum (la n. 352 del 1970) estende la sanzione prevista dal precedente articolo alla propaganda astensionistica nelle consultazioni referendarie".

In altre parole chi lancia un appello all'astensione dall'alto di una cattedra, o in qualità di sindaco, ministro o presidente di un'istituzione pubblica non può farlo. E non possono farlo nemmeno vescovi e parroci, in quanto "ministri di culto".
Adesso dobbiamo forse aspettarci all'arresto di Ruini? E magari anche di Papa Ratzinger?

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

magari...
meno male che c'è ancora qualcuno lucido.

5:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

uhmmmmmmm.......il pensiero di ruini in galera è meglio di una mezza caffè con panna e brioche (granita, x chi nn l'avesse capito). quasi quasi anche meglio dell'arancino.
dopo aver tentato invano di lanciare la campagna "adotta un articolo della costituzione (se no questi ce la fanno scientificamente a pezzi)" lancerò la "adotta un articolo del testo unico delle leggi elettorali per la Camera". in fondo, uno pensa che le leggi italiane siano del tutto inutili, ma qualcosa di buono poi, nascosto ben bene, lo si ritrova sempre.

maglia_rosa_su_donna_abbronzata(purtropo poco)

12:43 PM  
Blogger guido maurino said...

nella quantità (di leggi) a volte c'è anche la qualità.
gum

2:18 PM  

Posta un commento

<< Home