domenica, marzo 27, 2005

Attenti al blog

In Francia nelle scuole medie e nei licei sono stati sospesi o esplulsi diversi ragazzi per aver preso in giro i loro professori sui loro blog. Domenico Quirico su La Stampa di oggi racconta ad esempio che Julien, 14 anni ha raccontato la sua gita scolastica: "Tema stuzzicante, da bravo in componimento. Peccato che lui abbia privilegiato la storia di un professore che massaggiava il posteriore di una collega dalle forme michelangiolesche".
Il nuovo Sessantotto passa dunque sul web? Per Olivier Trédan, ricercatore in scienze sociali, che sta curando un rapporto sui blog della Bretagna, quello della critica non è che uno - e probabilmente marginale - degli aspetti che caratterizzano i blog dei ragazzi francesi. Ma sicuramente resta il più pericoloso (almeno dal punto di vista disciplinare). Sono altri gli argomenti dei blog che rimangono soprattutto come forme moderne del vecchio diario segreto.
Intanto uno studio dell'Internet Word Stats afferma che nel mondo ci sono 812 milioni di internauti. E David Sifry ha postato sul suo blog personale i dati del motore di ricerca che lui stesso ha fondato per monitorare i blog da cui risulta che ci sono 8 mioni di blog nel mondo. Dal maggio 2003 i loro numero raddoppia ogni 5 mesi. Il che significa che ogni giorno vengono aperti fra i 35 mila e i 40 mila blog e quotidianamente vengono postati 500 mila nuovi post.
Con una certa soddisfazione noto che anche io, almeno oggi, ho fatto la mia parte.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

La domanda ci sta tutta: "Fagociteremo i blog o i blog fagociteranno noi?!"
Buona serata Guidooooooooooneeeeeeee

6:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

ciao guido mi chiamo Miriam e frequento la scuola i giornalismo di Potenza, se ti va vieni a visitare il nostro blog www.ilbasentone.splinder.com condividere esperienze è sempre costruttivo e piacevole!

4:41 PM  

Posta un commento

<< Home