martedì, marzo 14, 2006

pacco posta

Oggi, alle 14.30 inizia la consegna dei kit per i nuovi flussi di immigrati. Tre ore di tempo, fino alle 17.30. Con una regola particolarmente intelligente: chi prima arriva meglio alloggia.

In teoria, 170mila posti riservati agli immigrati che vogliono entrare in Italia a lavorare. E infatti, è pieno di datori di lavoro (italiani) che fanno la coda davanti alle poste perchè la loro richiesta abbia la precedenza. Una lunga fila di persone fortunate: abbronzate (probabilmente dopo una vacanza sul mar rosso) oppure alti, biondi e con gli occhi azzurri (frutto di mescolanze con le migliori case nobiliari dell'Europa dell'est).

Cosa? Vi viene forse il dubbio che siano immigrati irregolari già presenti in Italia che cercano di regolarizzare la loro posizione? Ma figurarsi. Il ministero dell'interno l'ha detto chiaramente: "Non è una sanatoria. Anche perchè le domande accettate dovranno essere riservate a stranieri che vivono nei paesi d'origine e dovranno presentarsi all'ambasciata italiana per completare l'iter". Ve li immaginate gli immigrati irregolari, entrati clandestinamente in Italia, che devono uscire dal nostro paese in modo altrettanto clandestino, per poi rientrare con tutte le carte a posto? Una follia.

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

La burocrazia nemica dell'uomo...



D.

9:50 AM  
Blogger guido maurino said...

peggio una legge ispirata alla follia

9:51 AM  
Anonymous Anonimo said...

E' difficile rimanere ragionevoli in questo periodo. Sembra vincere - spesso - l'irrazionalità, e così pare di andare all'indietro invece che - giustamente - in avanti (e anche come sarebbe normale, credo).

Forse, dopo i fatti da qui al 9 aprile, qualcosa potrebbe cambiare. L'irrazionalità (dei tempi) limitata, una certa ragionevolezza al comando? Ce n'è bisogno, sembra.


D.

10:09 AM  

Posta un commento

<< Home