Il Caimano è una cagata pazzesca

Un caro saluto a tutti i blogger a cui sconsiglio vivamente di andare a vedere il film di Nanni Moretti, "il Caimano" (almeno quelli che hanno resistito alla curiosità di andarci subito).
Uno dei film più brutti che abbia visto recentemente. Tanta attesa e tanta delusione. La vicenda di Berlusconi è sviscerata con grande superficialità (e sembra dare ragione a chi vede un'uscita a orologeria del film prima delle elezioni) mentre la vicenda personale, che pure potrebbe essere appassionante, non viene sviluppata. Col risultato che non è un documentario sull'anomalia Berlusconi (e nemmeno sull'Italia di Berlusconi come il regista vorrebe farci credere), ma nemmno un film, perchè non c'è storia.
Gli unici a salvarsi sono gli attori. Anche se ormai sembrano vittime dei ruoli che sono abituati a recitare. Silvio Orlando ormai sempre più a suo agio nei panni dell'uomo sfigato di mezza età. Margherita Buy nei panni della donna sull'orlo di una crisi di nervi. Bellissima Jasmine Trinca (foto: www.virgilioweb.it).
8 Comments:
non sono d'accordo, ancora una volta. ma va bene così, ci può stare: il mio ex compagno di banco non lo vedo più, lo sento quasi mai, è chiaro che le idee, naturalmente, divergono.
detto questo, il film mi è piaciuto; si capiva?
il mio limite sta in messanger che senza un compagno tecnologico è stato abbandonato. Ti chiamo uno di questi giorni. Forse avevo troppe aspettative, ma rispetto agli ultimi film di moretti questo non reggeva. Naturalmente a mio giudizio.
ieri ho visto crash, gran bel film.
hai scambiato un compagno tecnologico con uno archeologico, cosa ci vuoi fare?
facciamo pure un dinosauro. ha appena conquistato la posizione eretta :-)
non vorrai dirmi che ha pure la schiena dritta?
Grazie, vado migliorando.
D. (stagista-dinosauro per la abolizione del messanger...)
dome te la prendi sempre
Dai, non dire così...
P.S. Però io agli effetti benefici di una auspicabile abolizione del messanger ci credo davvero
ld.
Posta un commento
<< Home