venerdì, aprile 13, 2007

Io sto con gli ippopotami

Capita a volte di passare in via paolo sarpi, a Milano, la chinatown di Milano. Non serve l'indicazione all'inizio della strada per riconoscerla. Basta annusare quell'odore di fritto e agrodolce che permea le strade. Osservare i carretti pieni di mercanzie perchè via paolo sarpi è l'unico posto che io ricordi dove all'ingresso c'è ancora il divieto di circolare con i carretti. Sembra un ricordo del passato, se non fosse che qui i carretti circolano ancora. E poi le scritte dei negozi. Solo cinese.
I veri milanesi (che è un concetto un po' assurdo, me ne rendo conto) dicono che non è sempre stato così. Piano piano i cinesi si sono insediati e occupano tutta la via se non fosse per un paio di bar che ancora (credo) resistano. Hanno comprato pagando tanto e in cache. Qualcuno dice anche che non ci fosse alternativa che vendere ai cinesi: gente che non ha tanti scrupoli e non va per il sottile. Non so giudicare. Ma qui, hanno costruito la loro chinatown. Le amministrazioni che si sono succedute negli anni hanno lasciato fare. Albertini, l'amministratore di condominio, in fondo avrà pensato che quando l'inquilino paga e non rompe i coglioni è un buon inquilino.
Poi sono arrivati gli scontri con la polizia. Un motivo banale, sembra, che nasconde il risentimento per il progetto di pedonalizzare la via (che è una via brutta, ma vicino al centro). Un progetto del comune di Milano che nasconde a sua volta l'obiettivo di eliminare un ghetto nel cuore della città, ma soprattutto di far vedere che Milano non accetta zone franche. Quando la Moratti ha deciso di fare della sicurezza la sua ragione di vita come sindaco (e fino ad oggi non si era visto cos'altro volesse fare per la città) ha portato il ragionamento alle estreme conseguenze. Mettendosi anche contro la comunità cinese. Forse non ha tutti i torti. Ma la sicurezza della Moratti, d'altra parte, sta creando più tensioni che soluzioni.

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Questa è una brava blogger, si occupa spesso di fatti e idee del mondo orietale, oggi di via Paolo Sarpi:
http://orientalia4all.net/post/milano-rivolta-a-chinatown-e-i-soldi

LucaDI

1:27 PM  

Posta un commento

<< Home