venerdì, settembre 15, 2006

E' morta Oriana Fallaci, giornalista


Non sono di quelli politically correct che oggi piangono la morte di Oriana Fallaci, ma mi rendo conto che la mia visione è distorta. In fondo la mia generazione ha scoperto solo la polemista del dopo 11 settembre e non ha potuto apprezzare la giornalista che negli anni Settanta e Ottanta metteva in difficoltà Kissinger, Sharon e Khomeini.
Forse non mi sarebbe nemmeno piaciuta una giornalista che una volta disse: "Io sono il giudice". All'obiettività, mio malgrado, continuo a credere, anche se è più una ricerca che un risultato a portata di mano. Raccontare, spiegare, fare capire, ma giudicare no. Il giornalista che giudica rischia di sfociare nello sputasentenza, nella tuttologia di chi non ha responsabilità (politiche) e vorrebbe farsi consigliere del re. Si finisce come la Fallaci a combattere battaglie sbagliate e rovinare in cinque anni una vita per il giornalismo.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

condivido in pieno. come disse qualche tempo fa un ospite dell'ifg non ci vuole molto per i giornalisti a diventare fallaci

8:17 PM  
Blogger guido maurino said...

mi fa piacere che tu condivida perchè ho pensato molto se fosse il caso di scrivere un post del genere, tanto più da parte di uno come me che non ha fatto ancora nemmeno un milionesimo delle cose che ha fatto la fallaci. però tutti questi coccodrilli mi avevano davvero infastidito.

9:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Con qualche ora d'anticipo - domani sono in viaggio tutta la jurnata - tanti auguri di BUON COMPLEANNO!

Mi viene solo un dubbio: gli auguri inseriti in un post sulla Fallaci portano fortuna o fanno diventare fallaceschi? Spero ti facciano diventare solo un grande cronista.

Condor

7:49 PM  
Blogger guido maurino said...

grazie condor, apprezzo gli auguri ovunque siano inseriti.

2:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Grande post

11:40 PM  

Posta un commento

<< Home