martedì, settembre 12, 2006

11 settembre 2006 (con un giorno di ritardo)



In qualche modo anche io ieri, come molta altra gente, mi sono fermato a ricordare dov'ero cinque anni fa, cosa facevo. Ricordo che allora non gli ho dato molto peso, mi sembrava un grave attentato, ma non credevo avrebbe cambiato la storia. Invece sbagliavo. E' cambiata la distinzione fra forze di polizia ed esercito, fra ordine pubblico e sicurezza nazionale. Più di tutto è cambiato il concetto di guerra e pace.
Lo si vede anche in questi giorni sul Libano. Pensare a un contingente miliatare inviato in un terrreno dove c'è l'eventualità di dover sparare non è più un tabù nemmeno per l'estrema sinistra. Un cambio epocale. Per carità, un bene. Ma se penso a Ruanda, Jugoslavia, a tanti massacri in cui la comunità internazionale (comunità internazionale, che strana espressione) non è intervenuta, beh... ne abbiamo fatta di strada. Io stesso che manifestavio contro l'intervento del governo D'Alema in Serbia oggi non lo farei più. L'11 settembre mi ha insegnato che i problemi dei miei vicini sono i miei problemi. E la pace non è un virus contagioso, purtroppo.

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

In Libano, tuttavia, la forza internazionale di pace di cui l'Italia è alla testa è stata chiamata dagli stessi Paesi arabi. Una bella differenza dagli interventi unilaterali...

Ld.

4:13 PM  
Blogger guido maurino said...

mi sembra una giustificazione facile. se non ci avessero chiamato cosa avremmo fatto? li avremmo fatti scannare?
Poi, per carità, ogni elemnto che avvalora la teoria è usata dal politico di turno come elemento a suo favore, però dire che siamo in libano solo perche ci hanno chiamato mi sembra debole

4:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mah... pensare "che se non ci avessero chiamato" è un gioco di parole

3:52 PM  
Anonymous Anonimo said...

Guido scusa so che non c'entra nulla col post...ma dillo che dopo la prima puntata de La pupa e il secchione ti sei pentito di non aver accettato!!! Dai ammettilo perchè ti conosco troppo bene per non capire che ora stai rosicando...
...ma no, che hai capito! Non per le Pupe...C'E' PLATINETTE IN GIURIA!!!!!!!!!

1:05 PM  
Blogger guido maurino said...

ti dirò che anche qualche pupa...

4:08 PM  

Posta un commento

<< Home